Photoreporter


Vai ai contenuti

presentazione libro fabbriche di careggine

works

Venerdì 16 Dicembre, alle 18:00 nella Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale, Andrea Tagliasacchi, Presidente della Provincia di Lucca, presenterà il volume fotografico: Fabbriche di Careggine, Storia di genti in terra di lucchesia, di Nella De Angeli e fotografie di Fabrizio Sbrana.
"La lettura del libro -ha detto Andrea Tagliasacchi - è in realtà un viaggio nella memoria, nella storia e nella cultura materiale di un paese della Garfagnana alla ricerca delle profonde radici che sono parte integrante della identità morale e civile di quella splendida terra. E' un'opera corale e struggente, fatta di voci che si alternano nelle "chiacchierate" con gli autori per narrarci di un itinerario della memoria il cui percorso conduce alla scoperta di un luogo mai dimenticato."
Partendo proprio dal racconto di chi ha vissuto alla Fabbrica di Careggine, sommersa dalle acque del lago di Vagli alla metà del Novecento, gli autori hanno narrato un secolo di vita, più che di storia, di questa parte montana della provincia di Lucca. Una vita fatta di tante piccole cose, in una scansione del tempo del tutto peculiare, ordinata da uno spirito collaborativo tra le famiglie che, forse, oggi in parte si è perduto.
Hanno appoggiato il progetto dei due autori la Comunità Montana della Garfagnana, l'Ente Parco delle Alpi Apuane, il Comune di Careggine e la Fondazione Cassa Risparmio di Lucca i cui Presidenti saranno presenti nella veste di relatori.
La presentazione critica è stata affidata al giornalista Cesare Calamandrei mentre il montaggio del dvd predisposto per l'occasione è di Andrea De Angeli.

Formato 24 x 29, ad album, 160 pagine a colori


Torna ai contenuti | Torna al menu